Qualche giorno fà è stata pubblicata la Storia sulla nostra pagina di Instagram di una nostra cliente che durante una seduta di squat si è cimentata in un nuovo massimale, 95 kg N.B.: Lei ne pesa poco meno di 60kg e si allena in ottica di benessere ed estetica.
Da allenatore so bene che ci sarebbe un ampio margine, quasi sicuramente ci sarebbero stati 100kg, però in comune accordo abbiamo deciso di fermarci a questo peso.
Come è stato possibile questo? Siamo difronte al classico fenomeno genetico?
Assolutamente no, qua di kg da macinare ce ne saranno ancora tanti, però per noi questo è solo un punto di inizio, il nostro anno zero.
Come si è allenata fino ad oggi?
Due sedute a settimana da un ora ciascuna, raramente 3 insieme ad altri 4 partecipanti, sedute organizzate più o meno in questo modo:
Giorno 1 (Lunedì):
· Riscaldamento generale
· Riscaldamento Specifico, comprensivo di mobilità e allungamento
· Squat con bilanciere
· Panca Piana con bilanciere
· Circuito funzionale ad intervalli
· Stretching
Giorno 2 (Mercoledì)
· Riscaldamento generale
· Riscaldamento Specifico, comprensivo di mobilità e allungamento
· Stacco da terra con bilanciere
· Trazioni alla sbarra
· Circuito funzionale “lungo continuo”
· Stretching
Giorno 3 (Venerdì) giorno Jolly, aggiunto da 1 mese a questa parte
· Riscaldamento generale
· Riscaldamento Specifico, comprensivo di mobilità e allungamento
· Esercizi di muscolazione generici in base alle esigenze del soggetto
· Allenamento cardio vascolare “lungo”
· Stretching
Importante sottolineare che questo è solo un esempio molto schematico di quello che è stato il suo programma come quello dei partecipanti alla “Classe funzionale”.
In poco più di 1 anno e mezzo di allenamento ci sono state grosse modifiche a quello che è stato indicato sopra, cercando via via d’andare a limare le carenze e debolezze della persona.
Partendo da zero in un totale di 84 settimane (10/11/2024) la nostra protagonista della storia ha raggiunto i seguenti risultati:
Età: 24 anni
Peso corporeo: 58kg
Squat 1RM (peso massimo che riesce a sollevare in una singola alzata): 95kg
Stacco da terra: 110kg
Panca Piana 1RM: 55 kg
Push Press 1RM: 60kg
Trazioni di forza alla sbarra senza staccare le mani: 15
Test massime calorie al remo ergometro in 10’: 83 cal
Quello che mi preme sottolineare è che indipendentemente dalla partenza, dalle pregresse esperienze del soggetto, con una buona programmazione dell’allenamento è possibile veramente per chiunque arrivare a magnifici risultati.
Oltre ad essere noi dello studio molto soddisfatti dei risultati, la nostra ragazza continua a non credere a che punto è riuscita ad arrivare allenandosi con costanza e con poco impegno di tempo, logicamente a tutti noi non bastano questi primi passi ma puntiamo ad un miglioramento costante nel tempo.